venerdì 26 marzo 2010

Filmato sulla figura di don Carmine

E' stato mandato in onda un servizio su don Carmine da parte di Tele Torre, servizio realizzato da Mariella Romano.
Condividiamo volentieri questo link in particolare per le persone lontane e per coloro che a causa di impegni lavorativi sono stati assenti ai funerali.

giovedì 25 marzo 2010

Testimonianze

Continuano a pervenire testimonianze sulla vita di don Carmine.
L'amore con il quale don Carmine ha testimoniato il suo servizio alla comunità e la vicinanza a tutti i fedeli della parrocchia nonchè la delicatezza del suo carattere sono la filigrana comune di tali testimonianze.
Pubblichiamo qui una delle lettere più belle pervenutaci e invitiamo tutti coloro che vogliono inviare una testimonianza sul nostro parroco di farlo liberamente: custodiremo gelosamente le vostre lettere.

"Carissimo don Carmine,

da tanti anni ormai sono tornata a Torino, ma dei nove trascorsi a Torre da bambina (anni '70) serbo ricordi bellissimi, e tra i più dolci quelli trascorsi in parrocchia, a cantare intorno all'organo, e nella minuscola cappella don Paolo. Ora sento di poterti dare del tu come a un padre: ci facevi cantare quei meravigliosi inni gregoriani, e ieri sera quando ho saputo che te n'eri andato li ho cantati ripensando a te, alla tua voce. Ecce sacerdos magnus, qui in diebus suis placuit Deo, et inventus est justus. Tu es sacerdos in aeternum. Parole perfette.
Ho qui con me la lettera affettuosa che mi inviasti nove anni fa, in occasione del mio matrimonio, insieme al libro sulla storia di sant'Antonio a Brancaccio: ma di te mi resta molto più di questo. Mi resta il tuo grande cuore e la gioia al pensiero che sia stato tu ad accompagnarmi negli anni più belli della mia crescita cristiana. Mi resta la fortuna di averti conosciuto ed essermi scaldata alla tua luce. Mi mancherai, alla distanza mi ero abituata, all'assenza no.
Grazie di tutto, don Carmine!

Con affetto,

Anna
"

La parrocchia ha dato l'estremo saluto a don Carmine

Sono terminati da poco i funerali del nostro amato don Carmine celebrati da S.E. card. Crescenzio Sepe.
La celebrazione è stata seguita da una numerosa folla di fedeli, disposti all'esterno della chiesetta e per strada.
Presenti anche le autorità civili.
Numerose persone sono accorse, nella giornata di ieri, a salutare e pregare, commosse, sul feretro di don Carmine.


Le preghiere al Signore sono, come sappiamo, il miglior saluto ad un defunto.
A don Carmine promettiamo di impegnarci a seguire sempre il suo esempio mettendo al primo posto, nella vita e nella comunità, Cristo.
Solo così un giorno la nostra comunità potrà ritrovarsi a festeggiare in paradiso col proprio pastore.

mercoledì 24 marzo 2010

Orari di apertura straordinaria della parrocchia

Oggi, verso mezzogiorno, arriverà in parrocchia il feretro di don Carmine, per l'ultimo saluto.
La parrocchia sarà aperta fino alle 23,30 per accogliere i fedeli che vorranno salutare il proprio parroco.
Come già riportato, le esequie si terranno giovedì 25 marzo, giorno dell'Annunciazione, alle ore 10,00 in presenza del Cardinale.

In ricordo di don Carmine

Riportiamo delle ultime foto con don Carmine.
Altre foto, inviate spontaneamente da diversi fedeli per condividere il ricordo del nostro amato parroco, le trovate sulla pagina ufficiale della parrocchia su facebook.

 

 

martedì 23 marzo 2010

I funerali di don Carmine

Il nostro amato Don Carmine tornerà nella sua parrocchia e tra la sua gente domani intorno alle 12,00. Le esequie si terranno giovedì 25 marzo, giorno dell'Annunciazione, alle ore 10,00 in presenza del Cardinale. Don Carmine ha richiesto per le sue esequie la "messa degli Angeli" con stola bianca. E così sarà.

Arrivederci, don Carmine!

Alle 14 di oggi, il nostro parroco, don  Carmine Ascione è tornato alla casa del Padre.
Tutta la comunità prega perchè il Signore lo accolga nella Sua luce.
La parrocchia attende ora di poterlo salutare il giorno dei funerali.
L'orazione funebre si associa alla preghiera di ringraziamento al Signore per lo stupendo dono che ha fatto negli anni alla nostra comunità parrocchiale inviandoci un sacerdote innamorato della sua comunità perché considerata come la propria famiglia.

E come sua famiglia, tutti dobbiamo impegnarci a vivere in modo da poterlo raggiungere, un giorno, alla casa del Padre, così da poter gioire insieme.

In questa prospettiva, allora, il nostro saluto a don Carmine è un arrivederci: un arrivederci pieno di quella speranza che ci ha unito nel nostro cammino terreno in parrocchia e che deve sostenerci nella vita.


Allora, caro don Carmine: arrivederci, arrivederci nella casa del Signore!

domenica 14 marzo 2010

La comunità prega per don Carmine

Tutta la comunità parrocchiale è in preghiera per il proprio amato parroco, don Carmine Ascione, le cui condizioni di salute si sono aggravate.
Chiediamo al Signore di sostenere sempre don Carmine nelle sue prove.